Giu
27
2009

lettera ai genitori sul catechismo dei ragazzi

Cari Genitori,

al termine di questo anno desideriamo anzitutto ringraziarvi della fiducia che ci avete riservato, scegliendoci come vostri collaboratori nell’educazione dei vostri figli. Abbiamo più volte constatato disponibilità e collaborazione da parte vostra nei confronti della parrocchia. Si tratta di un fenomeno in crescita e di questo siamo molto contenti.

Analizzando a più riprese l’andamento dei gruppi nell’anno appena concluso, ci siamo resi conto che purtroppo è in crescita anche un altro processo, di segno negativo: la discontinuità nella partecipazione di alcuni ragazzi il sabato pomeriggio; l’assenza pressoché sistematica di altri ragazzi dalla messa domenicale; la difficile comunicazione con alcune famiglie e la nostra incapacità di coinvolgerle in qualunque modo nel cammino parrocchiale. Questo ci fa pensare che non sia ancora chiaro il progetto educativo parrocchiale e che l’adesione a esso sia in certi casi ancor meno che formale.

Siamo giunti alla decisione di chiedere a voi genitori più impegno e più partecipazione sia alla vita parrocchiale in generale, sia al cammino cristiano dei vostri figli. Sappiamo che anche voi – come tutti – siete straimpegnati e per questo ci siamo dati il criterio di richieste realistiche. Parallelamente, saremo anche un po’ più esigenti con i vostri figli.

L’idea che ispira questa correzione di rotta è semplice: a Modena – anche nella nostra zona – ci sono tante parrocchie, che offrono cammini di formazione cristiana con modalità, contenuti e metodo molto differenti tra loro. Nessuno è obbligato a frequentare la BVA. Chi prende questa decisione, lo faccia consapevolmente e la porti fino in fondo. L’elasticità di una regola e il buon senso con cui viene applicata non possono diventare l’occasione per aggirarla. Quest’anno ciò si è verificato ripetutamente, anche in momenti davvero importanti, come quelli della celebrazione dei sacramenti.

Vi invitiamo sin da ora a coinvolgervi nella preparazione della festa parrocchiale, che si farà secondo tradizione a metà del mese di settembre. Già nelle prossime settimane siete invitati a partecipare alle attività preparatorie (vedi calendario qui sotto).

Alla fine di settembre si svolgeranno gli incontri di presentazione dell’attività catechistica dell’anno 2009-10 (vedi calendario qui sotto). A essi seguiranno durante l’anno altri tre incontri (uno ogni due mesi) in cui insieme affronteremo problemi educativi e temi religiosi, legati alla crescita dei nostri ragazzi. Con un eufemismo, vi diciamo sin d’ora che consideriamo la vostra partecipazione a questi incontri semplicemente necessaria.

Non vogliamo indottrinare nessuno. Voi sapete quale è il nostro pensiero in materia di fede e di condotta di vita. La fede è ricerca: spesso è accompagnata dal dubbio; talvolta è dissenso rispetto all’istituzione religiosa; raramente è certezza incrollabile. Così lo stile di vita che scaturisce dalla fede è spesso segnato dalla fragilità; certe volte è anche incostante e incoerente. Ma il Dio del Vangelo, quello che Gesù ci ha fatto conoscere, non esclude chi è incerto, chi è fuori-regola, chi fatica a professare valori religiosi. Anzi, lo ama, lo cerca, lo accoglie come figlio preferito. A questo Dio e a questo vangelo vorremmo andare incontro: insieme con voi.

Anche sulla partecipazione dei vostri figli alle attività parrocchiali siamo intenzionati a puntare in alto. Noi faremo di tutto per offrire un percorso educativo interessante, vario, coinvolgente, adatto alle capacità cognitive delle diverse età. Ai vostri figli chiediamo una partecipazione motivata, assidua e attiva. La verificheremo con criteri oggettivi: a livello qualitativo privilegeremo la produzione in gruppo; a livello quantitativo chiederemo a ciascun ragazzo/a di partecipare almeno ai 2/3 delle nostre attività (sia all’incontro del sabato sia alla messa della domenica mattina).

Parallelamente, la parrocchia migliorerà l’offerta di attività indirizzate a animare il tempo libero, per i ragazzi e per le loro famiglie: nel periodo scolastico, come in quello delle vacanze invernali e estive.

La nostra parrocchia è e rimane per tutti e di tutti. Proprio per questo vogliamo aumentare la qualità della nostra proposta e ciò non è possibile senza un vostro più convinto coinvolgimento. Non accetteremo più deleghe educative in bianco, perché non vorremmo più ascoltare dalla parrucchiera o dal fornaio discorsi del tipo: “finalmente domani mio figlio fa la cresima; così finisce questa tassa del catechismo e della messa”. Nessuno è obbligato. Si diventa bravissime persone anche senza un’educazione cattolica, o senza transitare dalla BVA. Ma chi sceglie la nostra parrocchia, ci metta quell’impegno e quel senso di responsabilità e di coerenza che è necessario per aiutare lo sviluppo e la libertà di chi sta crescendo.

Scusateci se abbiamo tenuto un tono moralistico o se abbiamo urtato qualcuno. Non era nostra intenzione.

Vi salutiamo affettuosamente e vi aspettiamo prestissimo.

d. Paolo e le/i Catechiste/i

Modena, 27 giugno 2009

Siete invitati a partecipare alle attività di preparazione della festa parrocchiale, presentandovi all’incontro che maggiormente vi interessa e/o dove pensate di potere essere utili :

Accoglienza e attenzione ai poveri e ai detenuti – martedì 30 giugno h.21

Allestimento degli spazi – martedì 7 luglio h.21

Animazione liturgica – lunedì 29 giugno h.21

Gastronomia – giovedì 2 luglio h.21

Intrattenimento, animazione e spettacoli – giovedì 9 luglio h.21

Memorial Stefania Fruni e attività sportive – venerdì 10 luglio h.20

Pesca di beneficenza – lunedì 6 luglio h.21

Sponsorizzazioni e comunicazione – da stabilire

Vi anticipiamo le date degli incontri per la presentazione del progetto educativo 2009-10 e per l’iscrizione ai gruppi dei ragazzi :

Gruppo 2a elementare – giovedì 1 ottobre h.21

Gruppo 3a elementare – mercoledì 30 settembre h.21

Gruppo 4a elementare – venerdì 25 settembre h.21

Gruppo 5a elementare – mercoledì 23 settembre h.21

Gruppo 1a media – martedì 22 settembre h.21

L’inizio delle attività dei gruppi è fissata per :

sabato 3 ore 15 e domenica 4 ottobre ore 11.

Banner

Libreria del Santo

Eventi

<<Nov 2019>>
LMMGVSD
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1