Set
16
2022

Ritrovarsi nella preghiera

Giovedì 15 settembre alle ore 18:00, la comunità della BVA, in occasione della ricorrenza della beata Vergine Maria Addolorata, si è ricongiunta per la recita del Santo Rosario dei sette dolori e per la consacrazione della Santa messa.  Il luogo scelto per le celebrazioni è stato la piazzetta antistante la cappella votiva dedicata alla Beata Vergine Addolorata, sotto il campanile che fu della chiesa di San Salvatore in via Servi a Modena.

La scelta del luogo delle celebrazioni del 15 settembre deve intendersi come quello spazio di ritrovo spirituale cui contemplare l’origine della parrocchia BVA, scelta dall’Addolorata e non viceversa, come propria dimora a disposizione dei fedeli di Modena e di quanti la ricercano per una sua intercessione divina. L’opera, infatti, trovó la sua attuale collocazione solo diversi anni dopo i fatti accaduti nel periodo bellico e successiva alla costruzione dell’attuale chiesa BVA negli anni ’60. Un lasso di tempo in cui l’opera artistica è rimasta in attesa, aspettando con pazienza gli eventi e che nel frattempo, poteva essere accolta altrove. Una ulteriore volontà suprema di concedere un luogo di culto dedicata soltanto alla Beata Vergine Addolorata.

Ritrovarsi nella preghiera non è stato solo un momento di partecipazione della nostra comunità, ma un impegno concreto a ritrovare uno spazio e un tempo specifico per entrare in comunione con la Beata Vergine Addolorata. Non dunque una semplice routine di formule simboliche e preghiere, ma una evocazione storica che contestualizza il motivo per cui preghiamo, rianimando una fede interiore che identifica la presenza divina, che ci permette di affidarne in assoluta fierezza le nostre intenzioni, le suppliche, certi del suo intervento presso il Padre, riconoscendole il ruolo di nostra patrona che si è voluta ritagliare scegliendo di collocarsi, all’epoca, nella chiesa di via Rangoni e nella cappella votiva di via dei servi.

Banner

Libreria del Santo

Eventi

<<Feb 2024>>
LMMGVSD
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3